Dott.ssa Gorni - Psicologa Milano Città Studi

Dott.ssa Irene Stella Gorni

Psicologa e Psicoterapeuta
Mail: fridacentroclinico@gmail.com
Tel: 3497762460

Curriculum

Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, n° 15409 e specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica Relazionale.

Sono una psicologa e psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico-relazionale, specializzata presso la scuola “Il Ruolo Terapeutico” di Milano.

L’orientamento psicodinamico, basato sull’esplorazione di aspetti del “sé” non del tutto conosciuti, fornisce un contributo essenziale al mio lavoro. La storia di una persona e le sue prime relazioni influenzano la vita adulta in maniera spesso ripetitiva, rigida e inconsapevole, generando sofferenza e frustrazione.

Attraverso la psicoterapia è possibile riconoscere ed elaborare il proprio passato doloroso, abbandonare schemi disfunzionali in favore di comportamenti più auto-conservativi e consapevoli, e dotarsi così di nuove risorse utili al raggiungimento dei propri obiettivi.

Liberarsi da ciò che ostacola il benessere psicofisico, la libertà e l’auto-determinazione è uno degli obiettivi principali della psicoterapia.

Nella pratica clinica integro modello psicoanalitico, tecniche derivate dalla Psicoterapia Sensomotoria ed EMDR, in un approccio al paziente personalizzato e flessibile.  

Attualmente lavoro presso Il Centro Medico Santagostino di Milano e privatamente presso il Centro Clinico Frida. Mi occupo di psicoterapia individuale, crescita personale, supporto e consulenza. In particolare tratto disturbi d’ansia, depressione, dipendenze da sostanze e affettive, problemi relazionali, difficoltà di adattamento a un nuovo ciclo di vita o a una situazione stressante, disturbi di personalità, dolori psicosomatici e fibromialgia.

Modello teorico di riferimento

PSICOTERAPIA PSICODINAMICA: questo approccio consiste nel promuovere la consapevolezza di quegli aspetti di sé di cui non siamo completamente consapevoli attraverso l’esplorazione di emozioni, ricordi, modelli di relazione e di auto-percezione: conoscerli e riconoscerli emotivamente porta a cambiamenti strutturali profondi.

L’attenzione alla storia di vita della persona serve a individuare la relazione tra il passato e il presente, e in particolare a liberarsi dai vincoli del passato per vivere il presente in modo più soddisfacente.

La terapia psicodinamica si concentra molto sulle relazioni della persona: la particolare modalità di entrare in relazione con l’altro si forma infatti nel contesto delle prime relazioni di attaccamento, e la sofferenza psicologica spesso sorge quando questa interferisce, nella quotidianità, con la possibilità di soddisfare le proprie mutate esigenze emotive.

In psicoterapia, la persona viene incoraggiata a esprimere in modo libero e autentico il suo mondo interiore: desideri, affetti, paure, fantasie e sogni rappresentano una ricca fonte di informazioni su come la persona vede se stessa e gli altri, su come percepisce, interpreta o evita alcuni aspetti dell’esperienza, e su come tutto questo interferisca con una potenziale capacità di trovare un maggiore piacere e significato nella sua vita.

L’obiettivo della terapia non è solo la remissione del sintomo, ma anche favorire lo sviluppo e l’utilizzo delle risorse psicologiche che la persona ha a disposizione, quali la capacità di avere relazioni interpersonali soddisfacenti, di utilizzare in modo più efficace le proprie doti e capacità, di mantenere un realistico senso di autostima, di tollerare una gamma più ampia di affetti, e di capire sé stessi e gli altri in modo più ricco e complesso, affrontando le sfide della vita con maggiori libertà e flessibilità.

Questi obiettivi sono perseguiti attraverso un lavoro di scoperta di sé che può svolgersi solo nel contesto di una relazione affidabile e profondamente autentica come quella tra terapeuta e paziente.