Dott.ssa Tagliabue - Psicologa Milano Fulvio Testi

Dott.ssa Beatrice Tagliabue

Specializzazione: Psicoterapia Centrata sul Cliente

Mail: fridacentroclinico@gmail.com
Tel: 3408582486

Curriculum

Psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia col n°18587, specializzata in psicoterapia Centrata sul Cliente

Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mi sono abilitata alla professione di psicologa e ho scelto di proseguire la specializzazione per diventare psicoterapeuta.

Ho scelto di sposare l’Approccio Centrato sulla Persona perché in linea con i valori e la visione della natura umana che da sempre mi hanno identificata. Primo fra tutti, l’idea che in ogni individuo ci sia una predisposizione ad una forza che lo porta alla crescita, allo sviluppo e alla realizzazione di sé, una tendenza attualizzante che spinge la persona ad andare nella direzione dell’autodeterminazione, e che può assumere diversi connotati e sfaccettature a seconda della fase di vita in cui l’individuo si trova. Questa visione della natura umana fondamentalmente positiva e direzionata alla crescita mi ha accompagnata in tutte le mie esperienze lavorative e di vita, a contatto con luoghi e culture lontane e con individui che attraversavano diversi tipi di sofferenza.

Dopo aver svolto il tirocinio professionalizzante in ambito ospedaliero, ho deciso di continuare a restare in tale contesto, approdando nel reparto di cure palliative, dove mi occupo di terminalità e fine vita attraverso percorsi di rielaborazione della perdita e di prevenzione del lutto complicato. Oltre a ciò, ho avuto modo di conoscere a fondo le dipendenze e le tossicodipendenze, entrando in profondità in questo mondo caratterizzato da ambivalenza e disperazione. Ho maturato esperienza nel campo della disabilità sensoriale e attualmente mi occupo di integrazione sociale di adolescenti emarginati, quali Sinti, Caminanti e Rom. Collaboro con un’Associazione che si occupa di promozione della salute con l’obiettivo che tale proposito raggiunga svariati ambiti e contesti sociali. Infine, svolgo la mia attività di libera professione presso il Centro Clinico Frida, occupandomi principalmente di adolescenti e adulti, attraverso percorsi individuali o di gruppo.

Modello teorico di riferimento

APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA: fa riferimento alle teorie di Carl Rogers, esponente della psicologia umanistica. Il cardine fondamentale della psicologia umanistica è la visione dell’essere umano come essere vivente libero che è quindi in grado di compiere scelte, autodeterminarsi e tendere alla realizzazione delle proprie potenzialità. Questa visione e questi assunti sono stati quindi sposati da Rogers nel declinare le caratteristiche della sua terapia, ovvero la Terapia Centrata sul Cliente. In particolare Rogers individua il concetto di tendenza attualizzante come il costrutto motivazionale essenziale della sua teoria sulla personalità e sulla terapia e la descrive come la tendenza che ogni organismo ha ad assumere comportamenti tali da mantenere, migliorare e riprodurre se stesso. Per descrivere e spiegare questo concetto, Rogers ci porta su un promontorio che sovrasta una baia della costa settentrionale della California. Su alcune sporgenze rocciose, infatti, si battevano in continuazione grosse e potenti onde dell’oceano Pacifico, che si rompevano poi in montagne di spruzzi. In un contesto così poco adatto alla vita, Rogers notò delle alghe con un fusto snello e un ciuffo di foglie in cima. Ad ogni onda che si infrangeva, i fusti si piegavano paurosamente e venivano sbattuti con forza, ma, non appena l’onda si ritirava, essi ritornavano dritti e ciò accadeva incessantemente per ore, giorni, anni. Rogers rimase colpito dalla capacità della pianta di resistere a questo incessante urto, nutrirsi, affondare le radici, riprodursi, mantenere e migliorare se stessa attraverso una continua crescita. In un ambiente così ostile quell’alga riusciva non solo a sopravvivere ma a svilupparsi e divenire a pieno se stessa. Sia che si parli dell’alga, sia che si parli di qualsiasi altra pianta, animale o dell’uomo, tali considerazioni non mutano: la vita è un processo attivo ed è solamente la presenza o assenza di questo processo di crescita direzionale totale che ci permette di delimitare il confine tra vita e morte. La tendenza attualizzante quindi implica uno sviluppo verso la differenziazione di organi e funzioni, verso l’espansione e l’arricchimento per mezzo della riproduzione.

Secondo l’approccio rogersiano quindi l’individuo è un agente di scelte, in grado di determinarsi in modo responsabile e libero e in grado quindi di direzionarsi per realizzare le proprie potenzialità. La psicoterapia, pertanto, ha lo scopo di promuovere e sostenere questa direzione, ovvero la tendenza attualizzante del cliente che, quando giunge a fare una richiesta di aiuto, è bloccata o mortificata. Con la psicoterapia si promuove cambiamento e crescita personale. Le condizioni base che permettono il realizzarsi di questo processo sono affidate al clima relazionale che si instaura tra terapeuta e cliente, connotato da tre principali qualità. La prima è l’empatia, dal greco “fermarsi e restare in contatto con l’emozione dell’altro”, ovvero un processo che permette la comprensione sensibile e profonda dei pensieri e delle emozioni dell’altro. La seconda è l’accettazione positiva incondizionata, ovvero un caldo e genuino interesse e rispetto per l’altro in quanto persona, escludendo giudizi negativi o positivi, e quindi la volontà di consentire al cliente di avere ed esprimere qualsiasi pensiero ed emozione provato nel momento in cui parla. Infine troviamo la congruenza, ovvero l’agire autentico secondo i propri veri pensieri e le proprie vere emozioni e prevede la disponibilità a mostrarsi per quelli che si è veramente.