Dott. Alessandro Marini
Curriculum
Iscritto all’albo degli psicologi della Lombardia n. 15064, mi sono laureato in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano con la votazione di 110/110 e frequentato la scuola di Specializzazione IRPA – Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata – sotto la direzione scientifica di Massimo Recalcati.
Nel corso degli anni ho avuto l’opportunità di lavorare in diversi contesti ed istituzioni, esperienze per me di grande valore umano e formativo. Ho lavorato per diversi anni nell’ambito della Psichiatria, all’interno di una rete di Comunità Terapeutiche sul territorio di Milano. Ho fondato una radio della Salute Mentale e progettato interventi legati alla riabilitazione attraverso lo sport in collaborazione con il Comune di Milano e la rete di istituzioni legate alla salute mentale. Le altre due istituzioni presso cui ho svolto la mia attività sono state il carcere e la scuola. Ho partecipato a due diversi progetti all’interno del carcere di “San Vittore” e l’Istituto Penale minorile “Beccaria” di Milano. Nella scuola ho svolto attività educativa rivolta a ragazzi con difficoltà scolastiche. Ho sempre cercato, nella mia attività quotidiana, di affiancare le persone per valorizzare la loro diversità e trovare il loro modo particolare di stare nel mondo, favorendo i processi di riabilitazione e integrazione.
Ho frequentato la scuola di specializzazione IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata), e svolto il mio tirocinio formativo presso il Centro Psicosociale dell’ospedale Fatebenefratelli di Via Procaccini. Attraverso questa prima esperienza clinica, di grande valore formativo, ho avuto la possibilità di iniziare ad esercitare la professione sotto costante supervisione.
Nel 2016 ho così fondato, insieme ad alcuni colleghi, il centro Jonas – Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi – di Brescia, dove ho ricoperto la carica di vice-presidente. Mi sono specializzato, attraverso la pratica clinica e lo studio, nel trattamento e nella cura di diversi sintomi: disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità), depressione, attacchi di panico, fenomeni psicosomatici, disagio della famiglia, ansia, dipendenze e problemi relazionali con adolescenti e adulti.
Nel corso di questi ultimi anni ho affiancato all’attività clinica anche quella di consulenza e docenza all’interno delle organizzazioni. Porto la mia professionalità in questi contesti con l’obiettivo, attraverso l’utilizzo dei gruppi e delle attività formative, di aiutare le persone ad essere più consapevoli dei processi e delle dinamiche che instaurano al loro interno.
Ricevo privatamente a Milano nel mio studio in Via degli Artaria 3, a pochi passi dalla fermata della metropolitana M3 Affori FN.
Approccio teorico di riferimento
Il mio approccio teorico è orientato dalla Psicoanalisi. Mi sono formato attraverso gli approcci teorici di Freud, Lacan, Winnicott, Bion e Recalcati. Ho svolto nel corso del tempo la mia analisi personale e portato i casi da me trattati in supervisione costante, elementi necessari per poter esercitare efficacemente la pratica clinica.
Attraverso una psicoterapia psicoanalitica si arriva a comprendere i meccanismi, a volte patologici, attraverso cui ci si relaziona con sé stessi e gli altri. “Nascere non basta. E’ per rinascere che siamo nati”, affermava il poeta Pablo Neruda. La specificità dell’uomo sta proprio nella sua capacità di potersi reinventare, nella sua forza di andare oltre le avversità. Alcune volte questo può sembrare difficile, se non impossibile, per cui diventa importante saper chiedere aiuto ad un professionista per poter superare alcuni momenti di difficoltà. Molte volte mi è capitato di sentirmi dire“non vedo una via d’uscita“, oppure “faccio sempre gli stessi errori“; un percorso di psicoterapia può aiutare non soltanto a guarire da uno stato di malessere ma anche conoscere alcuni aspetti della nostra vita che non trovano un giusto spazio di parola e di elaborazione. In un mondo costantemente frenetico e prestazionale, la parola è lo strumento che abbiamo a disposizione per cambiare le modalità più o meno patologiche con cui facciamo esperienza del mondo intorno a noi. Cambiare significa agire non solo come il prodotto del passato, bensì come una delle cause del futuro. Questo significa abitare il proprio desiderio, il che ci può rendere nuovi e liberi dai vecchi schemi interpretativi.
A volte ci si può sentire smarriti di fronte agli eventi e alle decisioni, piccole e grandi, della propria vita. La psicoterapia è un modo per poter arrivare a queste scelte in una maniera più sana e consapevole oppure per affrontare un particolare momento di criticità della propria vita (lutto, separazione, depressione, ansia e attacchi di panico, disagio esistenziale). Questo percorso permette di dare quindi nuovi significati alle esperienze passate e aprire nuove possibilità future.
Mi rivolgo a tutti coloro che vivono un particolare momento di difficoltà. Tra i sintomi che tratto una particolare attenzione spetta ad ansia, disagio dell’adulto e dell’adolescente, disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità), depressione, attacchi di panico, fenomeni psicosomatici, supporto alla genitorialità, dipendenze e problemi relazionali. Propongo un numero iniziale di colloqui preliminari per focalizzare il problema ed individuare il percorso terapeutico più adatto per le esigenze di ciascuno.